Corso di Pizza
Corso per pizzaiolo
Svolgere il mestiere di pizzaiolo consente di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante, essere in mezzo alla gente ed al centro dell'attenzione, destreggiarsi tra decine di tipi di pizza facendosi apprezzare per la propria inventiva e per una tecnica che suscita l'ammirazione dei clienti o degli amici: questo e altro ancora è "il Pizzaiolo". Quasi in ogni strada c'è una pizzeria ed il lavoro non manca, per chi ha buona volontà. Ma si può andare anche all'estero: nei posti più rinomati, nelle grandi città; ai monti o al mare; in campagna o al lago: dovunque ci sono pizzerie ed ovunque c'è lavoro, sicuro.
Molte pizzerie come “Pizza&Pasta” mettono a disposizione la propria sede per i corsi singoli e collettivi.
Lo staff di Pizza di Napoli è costituito da persone particolarmente preparate nei settori specifici, essendo state precedentemente coinvolte nelle problematiche produttive e di consulenza operativa, raggiungendo una visione d'insieme più ampia sui comportamenti e i bisogni attuali propostoci dalla figura professionale dell'esercente pizzaiolo e dall'operatore dipendente.
I corsi sono organizzati per dare la possibilità a giovani e adulti interessati alla ristorazione di apprendere la professione del pizzaiolo e prepararli ad un inserimento nel tessuto sociale/economico della ristorazione.
Il corso si propone: di formare una figura professionale con competenze di base del mestiere di pizzaiolo. Il percorso formativo propone un training pratico per imparare a fare la pizza (tonda alla pala) con la pasta lievitata, secondo il metodo tradizionale.
Articolazione didattica:
- I corsi avranno la durata di 40 ore, divise in 10 giornate, verranno sostenuti da formatori ed istruttori qualificati. La formazione passa tramite un lavoro ed un approfondito studio di tutte le tematiche della Pizzeria; dai metodi tradizionali, a quelli più innovativi. I corsi sono ulteriormente divisi nelle specialità: Pizza classica (tonda) Pizza in pala. Nel corso è compreso anche l'apprendimento delle norme HACCP.
- Materie prime alimentari di base per Pizza: farine, lieviti, acqua, oli e sale;
- Gli impasti per la Pizza: manuale, meccanico, diretto, indiretto, fermentazione, maturazione e lievitazione degli impasti, attrezzature;
- I panetti per la Pizza: preparazione dei panetti, attrezzature, spezzatrice, arrotondatrici, conservazione dei panetti, processi e tempi di lievitazione, rigenerazione e recupero;
- Farcitura delle pizze: pomodoro (storia trattamento ed uso), mozzarella, formaggio, olio, spezie ed aromi, ingredienti varie per farciture: vegetali, insaccati, creme e prodotti in scatola.
- Preparazione della Pizza: stenditura, grammature delle farciture, fasi di manipolazione.
- La cottura della Pizza: i forni a legna elettrici ed a gas, attrezzature per i forni, norme di sicurezza degli impianti, la cottura (aspetti e fenomeni);
- Gestione della Pizzeria: gli abbinamenti Pizza/bevande (il vino, la birra, le bevande analcoliche);
- Immagine e marketing della Pizzeria;
- Igiene e merceologia - HACCP;
- Arredi, impianti ed accessori;
- La figura dell pizzaiolo
Infine l'attestato di qualifica Pizzaiolo.
di acquisire le nozioni necessarie per diventare un buon pizzaiolo .
Una volta che avete visionato il nostro video corso e messo in pratica le lezioni riportate in esso, potete incominciare